Terriccio Piante perenni

Scopri i nostri terricci ed il loro utilizzo.

Piante perenni

HUMUSUN Substrato 3 piante perenni è specifico per le colture a lungo ciclo colturale in vasi che vanno dal diametro 17 cm fino a contenitori di grandi dimensioni. Ha una porosità libera del 91% v/v ed una ritenzione idrica del 60% pF1. Il PH è di 5,5 ed è dotato di una calibrata concimazione in Microelementi Ferro-Boro-Rame-Zinco-Magnesio-Manganese-Molibdeno) e Macroelementi (Azoto-Fosforo-Potassio) a pronta cessione. La conducibilità totale è di 50 mS/m. Le materie prime utilizzate sono:

– La Pomice di granulometria 6/14 mm assicura maggiore drenaggio e porosità libera rispetto HUMUSUN Substrato 2. La sua particolare struttura fisica la dota di una microporosità interna  tale da renderla l’unica roccia capace di galleggiare sull’acqua. Riesce così a garantire un adeguato drenaggio dell’acqua in eccesso immagazzinando quella necessaria ed inoltre a migliorare la circolazione dell’aria e l’ossigenazione a livello radicale.

– La Torba Bionda 20/40 mm, di alta qualità Questa fondamentale caratteristica permette una migliore circolazione dell’aria ed un drenaggio ottimale dell’acqua nel substrato, abbattendo drasticamente l’insorgenza di patologie quali il marciume radicale e quello del colletto.

– Cocco Fibra lunga, usato nella stessa ottica appena citata che in più rispetto alla Torba, ha un maggiore resistenza alla decomposizione rimanendo più a lungo integro nel corso del processo colturale.

– La Zeolite da Chabasite, è un elemento di origine naturale contenuto nei granulati vulcanici che ha la proprietà di migliorare la capacità di trattenere gli elementi nutritivi  e rilasciarli cadenzati nel tempo. In sostanza per questa sua caratteristica si riesce a limitare il dilavamento dei nutritivi nel corso della coltura favorendo un lenta cessione dei medesimi   E’ nota inoltre la sua caratteristica di neutralizzare sia le sostanze tossiche che i radionuclidi. Viene infatti usata per purificare le acque e bonificare i terreni inquinati, mentre fu usata su larga scala a Chernobyl per decontaminare e proteggere dalle radiazioni.

Le materie prime scelte per HUMUSUN Substrato 3 sono mirate ad assicurare alla pianta un corretto equilibrio fra fase solida, liquida e gassosa che nel caso di piante a lungo ciclo colturale sono ancora più importanti e decisive per il buon esito della coltura poiché devono conservarsi adeguati per tutta la durata del ciclo colturale. Se infatti è possibile correggere con adeguati interventi la composizione chimica è praticamente impossibile intervenire sulle caratteristiche fisiche nel corso della coltura.

Al contempo con l’uso delle Zeoliti si ha quella marcia in più che lo rendono unico fra i Substrati colturali.

Particolarmente indicato per la coltura di CICLAMINI, STELLE DI NATALE e PIANTE A LUNGO CICLO COLTURALE in genere. Nel vivaismo da esterno viene utilizzato in vasi di diametro superiore a 17 centimetri.

Viene fornito Sfuso, in Jumbopack da lt 5.000, in Big Bag dal Lt 3.000 ed in sacchi da lt 70.