Substrato 2 piante annuali

Scopri i nostri terricci ed il loro utilizzo.

Substrato 2 piante annuali

HUMUSUN Substrato 2 piante annuali è destinato prevalentemente alla coltivazione di piante a breve ciclo colturale. Le dimensioni dei contenitori su cui usarlo vanno da pack da 40 fori a vasi del diametro di 17 centimetri. Ha una porosità libera dell’88% v/v ed una ritenzione idrica del 67% pF1. Il PH è di 5,5 ed è dotato di una calibrata concimazione in Microelementi (Ferro-Boro-Rame-Zinco-Magnesio-Manganese-Molibdeno) e Macroelementi (Azoto-Fosforo-Potassio) a pronta cessione. La conducibilità totale è di 59 mS/m. Le materie prime utilizzate sono:

– La Torba Bionda 0/40 mm da blocco usata, ha un indice Von Post molto basso. Ciò significa che la parte fine e polverulenta è quasi assente. Questa fondamentale caratteristica permette una migliore circolazione dell’aria ed un drenaggio ottimale dell’acqua nel substrato, abbattendo drasticamente l’insorgenza di patologie quali il marciume radicale e quello del colletto.

– Cocco Fibra corta, usato nella stessa ottica appena citata che in più rispetto alla Torba, ha un maggiore resistenza alla decomposizione rimanendo più a lungo integro nel corso del processo colturale.

– La Pomice granulometria 3/7 mm. Rende unico HUMUSUN Substrato 2 nel panorama dei substrati per le colture protette. La Pomice ha una particolare struttura fisica essendo dotata di una microporosità interna  tale che lo rende l’unico minerale capace di galleggiare sull’acqua. I vantaggi che offre sono un adeguato drenaggio dell’acqua in eccesso ed al contempo una migliore ossigenazione a livello radicale. 

– La Zeolite da Chabasite. E’ un elemento di origine naturale contenuto nei granulati vulcanici che ha la proprietà di migliorare la capacità di trattenere gli elementi nutritivi  e rilasciarli cadenzati nel tempo. E’ nota inoltre la sua caratteristica di neutralizzare sia le sostanze tossiche che i radionuclidi. Viene infatti usata per purificare le acque e bonificare i terreni inquinati, mentre fu usata su larga scala a Chernobyl per decontaminare e proteggere dalle radiazioni.

La scelta delle materie prime di HUMUSUN Substrato 2 è dunque mirata ad assicurare alla pianta un corretto equilibrio tra fase solida, liquida e gassosa. Parametri questi, fondamentali per ogni substrato, che devono conservarsi adeguati per tutta la durata del ciclo colturale. Se infatti è possibile correggere con adeguati interventi la composizione chimica è praticamente impossibile intervenire sulle caratteristiche fisiche nel corso della coltura. Al contempo con l’uso delle Zeoliti si ha quella marcia in più che lo rendono unico tra i Substrati colturali destinati alle coltivazioni i serra.

Viene fornito Sfuso, in Jumbopack da lt 5.000, in Big Bag dal Lt 3.000 ed in sacchi da lt 70.

Particolarmente indicato per la coltura di GERANI, CRISANTEMI, AROMATICHE, PIANTE ANNUALI E VIVAISMO IN CONTENITORI DI RIDOTTE DIMENSIONI.